Di Wine Gourmet Cheese:un sogno che si realizza !



27 Giugno 2013 - Holiday Inn Langhe - Cherasco


Sono da poco diventata assaggiatrice ONAF ma già durante il corso immaginavo e sognavo di poter organizzare una serata in cui vino e formaggio potevano incontrarsi per creare un' unione che se ben concepita all'origine, diventa un sigillo eccitante ed elettrizzante per il palato.

Poco meno di un mese fa sono riuscita a riunire diversi soggetti ( Consorzio Turistico Incoming experience e ONAF ) e, cosi facendo, è nato DiWine Gourmet Cheese ! Un vero e proprio viaggio tra le eccellenze DOP del Piemonte e d'Italia per far scoprire ed innamorare gli enoappasionati o meglio per far vivere esperienze di gusto.


Io, amante dei vini piemontesi e dei formaggi non potevo non concentrarmi in questo territorio proponendo come prima, una degustazione verticale di BRA DOP, Castelmagno DOP abbinati al Verduno Pelaverga DOC, Nebbiolo d'Alba DOC e Barolo DOCG offerti dall'Azienda Agricola Cadia di Roddi. 




Su di giri nel vedere i numeri delle iscrizioni dei partecipanti alla serata che nei giorni che la precedevano aumentavano a vista d'occhio. Sono rimasta poi stupita e euforica nel vivermi la serata godendomi i prodotti degustati e spiegati dal Prof. Gambera e dalla Sig.ra Raffaella Cadia.



I due diversi BRA DOP si presentavano di due diverse stagionature e cosi come accade nel vino anche qui alla vista, naso e palato ogni pezzo, ogni forma, sono una storia a se.




Colori più tenui verso il centro della forma e più intensi verso la crosta e al naso erano esplosione di burro con sentori vegetali ( patata bollita e erba ). Il più giovane dei BRA DOP, in termini di stagionatura è più elastico rispetto allo stravecchio. Al naso e in bocca, invece di diversa intensità  con aromi di verdure, latte cotto e sapidità accompagnati dalla sensazione di dolce iniziale. 






Proverò queste chicche con il Verduno Pelaverga DOC e il Nebbiolo d'Alba DOC due prodotti che sono un vera sorpresa. 
Il Verduno Pelaverga DOC 2009 di un rosso rubino già tendente al rosato è vivace in entrata e caldo, ben si armonizza con gli intensi sentori di spezie e pepe soprattutto !

Il Nebbiolo d'Alba DOC 2009 è sublime di un bel colore rosso rubino carico con i suoi tipici sentori di frutta rossa dolci, al palato i tannini non aggressivi ma morbidi, mi accompagnano al retrogusto di caffè. 
La morbidezza di questo vino insieme ai formaggi si tramuta in una piacevole sensazione vellutata.



Da li poco si procede con il Castelmagno DOP che nella sua forma più giovane non è forse al massimo della sua espressione perchè ancora difficile è la masticazione e forti sono gli aromi di latte acido ma si lascia ben degustare accompagnati dal Nebbiolo d'Alba che con i suoi tannini equilibria il palato.


La forma più invecchiata di alpeggio si presenta con parti anche erborinate. Il livello di stagionatura è ideale, il formaggio si trova nel momento giusto per essere degustato al meglio ed in bocca è pura seta, quasi una crema con aromi di frutti secca, mandorla in primis che non mi aspettavo dato il sentore di muffa e animale intensi ( stalla ) sentiti al naso poco prima.

Con il Barolo DOCG 2009 è una buona sinergia, il vino è caldo ma ancora forse un po amaro data la sua giovane età dotato di una spiccata acidità.

Dopo qualche minuto il vino si evolve e i sentori eteri e vinosi lasciano spazio alla vaniglia e alle spezie che sicuramente tra qualche anno si armonizzeranno rendendo il vino pronto, equilibrato simile a un morbido ma intenso bordeaux.
Questi vini sono prodotti con uve coltivate nella zona di Roddi dove i terreni di origine elveziana sono più sabbiosi che rendendo i tannini e il vino appunto, più morbidi.


Si conclude la serata promettendo di organizzare presto altre serate Di
Wine Gourmet Cheese per fare cultura, promuovere  i territori e le loro creazioni facendo vivere momenti irripetibili perchè vino e formaggio sono prodotti vivi che mutano ogni giorno diventando un capitolo o meglio una storia a se, nel momento in cui li si degusta perchè mai più li ritroveremo in quello stadio evolutivo.

Commenti

Post più popolari